Come ho fatto a trovare un editore/15 – GM risponde

Lob1

La risposta di GM arriva a due settimane dalla nostra ultima “chiacchierata” telefonica. Due settimane piene. Il mio obiettivo era che leggesse il manoscritto. E l’obiettivo può dirsi raggiunto.

“L’ho letto fino all’ultima pagina – mi dice – capita giusto con una decina di esordienti all’anno, mi creda”.

So dal suo blog che GM riceve una media di quattro manoscritti al giorno, ogni giorno, tutti i giorni. Ma sono troppo debole in matematica per fare un calcolo delle probabilità. A ogni modo so che esser stato letto fino alla fine non è bastevole. Sempre sul suo blog sta scritto che GM lavora soltanto a un paio di manoscritti l’anno, quando va bene.

“Mi tolga una curiosità, perché non ho capito… – prosegue – ma dove diavolo è andato a pescarla, questa storia?”.

Non so come prendere la domanda diretta di GM: è un complimento? Una provocazione? Una semplice curiosità? Spiazzato, ribatto che non lo so. Ed è la verità. Io non lo so dove sono andato a pescarla, questa storia.

“Se lo sapessi, ci andrei tutti i giorni”.

Capisco dalle sue parole che in effetti ha apprezzato il mio manoscritto ma che non è abbastanza per entrare nell’Olimpo degli eletti, nella Repubblica delle Lettere. Ci promettiamo un caffè veloce a Roma, o dalle sue parti, o forse sono io che me ne convinco perché in effetti GM non lo incontrerò mai. Farò tesoro dei suoi consigli sul testo, che mi portano dritto a una nuova stesura, più tecnica.

Con quella, mi iscrivo al Premio Orlando Esplorazioni, il mio quarto concorso dopo le tre finali e il secondo piazzamento ottenuti nei concorsi precedenti. Non immagino che questa volta dovrò attendere più di un anno per conoscere il verdetto.

 

 

Picture:

creative_commons

Boston Public Library

 

File name: 08_06_025824

Title: Clam bake presided over by Alfred Keith, Little Sandy Pond, Bryantville section of Pembroke

Creator/Contributor: Jones, Leslie, 1886-1967 (photographer)

Date created: 1947

Physical description: 1 negative : film, black & white ; 4 x 5 in.

Genre: Film negatives; Portrait photographs

Subject: Clambakes; Lobsters

Notes: Title and date from information provided by Leslie Jones or the Boston Public Library on the negative or negative sleeve.; Additional information on item: See Leslie Jones’ notes for names.

Collection: Leslie Jones Collection

Location: Boston Public Library, Print Department

Rights: Copyright Leslie Jones.

Preferred credit: Courtesy of the Boston Public Library, Leslie Jones Collection.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *